Metodi per trovare prodotti da vendere su Amazon
La chiave per vendere con successo su Amazon è semplice: vendere un prodotto che è molto richiesto, per cui la concorrenza da parte degli altri venditori è bassa.
In realtà questo è un principio che vale per chiunque voglia vendere cose online (Amazon a parte); “Posizionarsi sul mercato con una forte domanda e un basso approvvigionamento”.
Come trovare prodotti con queste caratteristiche?
Il catalogo di Amazon ha milioni di prodotti da esaminare e abbiamo tutte le informazioni necessarie per trovare l’ago in un pagliaio. Di seguito ti elenchiamo i metodi da seguire per individuare un prodotto interessante da vendere su Amazon.
1. Utilizzare Amazon.it
- Amazon Bestseller: Ti offre un aiuto significativo nella ricerca del tuo prodotto. La pagina Amazon Bestseller è la prima cosa che devi controllare. Amazon in questa pagina elenca tutti i prodotti più venduti. È anche possibile trovare prodotti basati su categorie e sottocategorie; è preferibile cercare in quest’ultime essendoci meno competizione. Controlla anche i prodotti correlati che ti danno un’idea dell’area in cui puoi espanderti.
- Un altro metodo è analizzare e vedere i prodotti degli altri venditori: Scopiazzare un po’ non sempre è un male, ti basterà andare su un determinato prodotto in una categoria e da lì sul venditore, successivamente analizzare tutti gli altri prodotti che vende utilizzando magari la chrome extension di Jungle scout.
- Un altro metodo per cercare i prodotti è scrivere nella barra delle ricerche – seguito da caratteri casuali (es-ijdghjk); uscirà una pagina di prodotti dalla quale potrai scegliere la categoria ed utilizzare come filtro il numero di stelle associato; in alcuni casi sarà visibile anche il filtro in base al prezzo.
- Un altro metodo è sempre usando i best sellers, però controllando le novità più interessanti, prodotti che hanno meno reviews perché appena entrati sul mercato, anche in questo caso è opportuno entrare nelle sottocategorie.
2. Utilizzare un software adatto
Troverai molti software automatici che possono aiutarti nella ricerca del tuo prodotto. Gli strumenti hanno molte funzionalità come database, prodotto e competizione. Ecco alcuni di loro:
Web App Jungle Scout:
Grazie al database dei prodotti, la Web App ti offre la possibilità di scansionare i prodotti Amazon filtrando le metriche chiave come prezzo, domanda, vendite stimate, valutazione, stagionalità, dimensioni e altro ancora.
Dei piccoli accorgimenti che devi avere sono:
- Inserisci le parole chiave dei prodotti che non desideri trovare, in “escludere keyword”, ad esempio “T-shirt, maschera antigas” (leggi questo articolo per capire meglio quali sono i prodotti da evitare)
- Scegliere un ranch di prezzo a partire da € 14,70 se ad esempio cerchi un prodotto di € 15 così facendo non perderai moltissimi prodotti potenziali.
- Se utilizzi il filtro Venditori fai attenzione a non selezionare Amazon, non vorrai mica competere con lui!
Quando trovi i prodotti potenziali, puoi aggiungerli alla funzione Product Tracker e iniziare a seguire l’attività di vendita, l’inventario, la classifica dei best seller e i prezzi per un periodo di tempo; ti consigliamo di farlo per alcune settimane prima di decidere il prodotto! Tenere d’occhio questi dati ti darà preziose informazioni sulle sue prestazioni.
Viral Launch Product Discovery Search:
Molto simile è anche Viral Launch: Basterà andare infatti, come su Jungle Scout, in Product discovery search e iniziare a selezionare e scegliere i filtri che desideri. A differenza di Jungle Scout su Viral Launch potrai ricercare oltre al prodotto anche la parola chiave.
MerchantWords:
Semplicemente cercando la parola chiave potrai, grazie a questo sito, trovare un elenco con molteplici parole chiave correlate che potranno essere utili per individuare nuovi prodotti simili da vendere; ti basterà cercare la nuova parola chiave su Amazon.it.
Molto utile è inoltre per monitorare il numero di ricerche fatte con una parola chiave, ciò ti consentirà di ricavare informazioni uniche sul mercato; inoltre inserire sulla pagina del prodotto quella parola chiave ti aiuterà a migliorare la visibilità.
Jump send:
Grazie ad esso potrai, scrivendo la parola chiave, vedere le offerte di altri venditori, anche qui potrei scegliere il ranch di prezzo e la categoria, non ti resta che metterti a scorrere per cercare il prodotto ideale!
3. Utilizzare Alibaba
Potresti direttamente cercare i prodotti nel sito dove successivamente andrai ad acquistare, inserisci la definizione dei prodotti in inglese (è sempre consigliabile) oppure analizza le categorie, scorri e cerca ciò che può interessarti. Successivamente applica le tecniche che abbiamo illustrato sopra per valutare la bontà del prodotto individuato.
Se hai trovato interessante questo articolo e vuoi approfondire la vendita su Amazon consulta la nostra guida gratuita: Vendere su Amazon FBA
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