Come rimuovere le recensioni negative su Amazon
Questa breve guida spiega tutti i casi in cui è possibile rimuovere una recensione negativa rivolta ai venditori terzi Amazon.
I venditori terzi coprono circa il 50% delle vendite sul mercato di Amazon.
Solo quest’anno i nuovi venditori di Amazon nel mondo sono circa un milione. Con questo voglio renderti consapevole che il prodotto che vendi tu molto probabilmente lo stanno già vendendo molti altri.
Quindi, mettiti nei panni di un acquirente e pensa:
«Qual è il fattore più importante che porterà il cliente a scegliere te quando ci sono dozzine di altri venditori?»
Sì, hai indovinato. Le valutazioni.

Oltre all’ottimizzazione delle inserzioni, le valutazioni sono il fattore più importante che spinge gli acquirenti a prendere una decisione.
Quindi, se le tue valutazioni non sono all’altezza, ciò influirà notevolmente sulle tue prestazioni e porterà a un calo delle vendite.
Se stai cercando di avere successo in questo business, limitare i feedback negativi è fondamentale. Quindi oggi risponderemo all’argomento su come rimuovere i feedback negativi per aumentare le tue prestazioni e il posizionamento su Amazon.
Opzione 1: Rimuovi la recensione negativa tramite il supporto Amazon.
Questa è probabilmente l’opzione più semplice se vuoi rimuovere delle recensioni dal tuo account. Vediamo in quali casi puoi applicare questo metodo:
- Se la recensione include insulti offensivi o linguaggio osceno puoi facilmente fare in modo che Amazon la rimuova immediatamente.
- Un altro motivo per far si che ciò accada è quando vengono rivelate informazioni personali del venditore. Le informazioni personali includono nomi completi, indirizzi e-mail o numeri di telefono.
- Infine, se il feedback è in realtà una recensione del prodotto e non su di te come venditore, allora può essere rimosso da Amazon.
Ricorda: Le recensioni devono riguardare il servizio da te svolto e non la qualità del prodotto.
Opzione 2: Come chiedere al cliente di rimuovere la recensione negativo su Amazon
Se non puoi rimuovere la recensione attraverso Amazon, contatta l’acquirente. Gli acquirenti possono rimuovere la recensione in ogni momento. La parte difficile sarà convincerli a farlo. Quindi tieni a mente due cose:
- Sii tempestivo. È importante che tu risponda subito alla recensione per dimostrare che apprezzi il servizio clienti di Amazon. Tieni presente che la recensione deve essere rimossa entro 60 giorni da quando è stata pubblicata. Dopo questo periodo sarà impossibile rimuoverla.
- Chiedi scusa. I clienti apprezzano se mostri la tua attenzione e ti prendi del tempo per affrontare il problema in modo appropriato. Questo comportamento è molto efficace se vuoi cambiare il loro punto di vista sul tuo servizio.
- Non richiedere immediatamente la rimozione della recensione. Ancora una volta, stai cercando di cambiare l’idea del cliente e nessuno di loro si sentirà meglio pensando che sei gentile soltanto perché vuoi ottenere qualcosa in cambio. Prima di sollevare questa richiesta assicurati di aver risolto la situazione
- Non offrire un rimborso in cambio della rimozione della recensione. In Amazon esiste una politica contro la rimozione dei feedback negativi. Andare contro questa politica porterebbe alla sospensione del tuo account e sicuramente non vuoi che ciò accada. Se vuoi emettere un rimborso assicurati che sia a causa di un problema che hanno riscontrato con il prodotto e assicurati di non menzionare mai il rimborso o la rimozione della recensione nello stesso contesto.
Adesso sei pronto per contattare l’acquirente.
Quando il cliente risponde al tuo messaggio, fai uno sforzo per capire il suo problema e sforzati per risolverlo. Attendi qualche giorno e poi rispondi in modo molto educato per chiedere se può rimuovere la recensione.
Tuttavia ci saranno volte in cui il cliente non risponderà al tuo messaggio privato. Quando ciò accade, sforzati comunque di risolvere il problema per mostrare la tua preoccupazione. Questo atteggiamento potrebbe cambiare il suo modo di vederti.
Ma cosa accade nel caso tutti i tuoi sforzi fossero inutili?
Come accennato sù, la rimozione della recensione può essere fatta solo entro un periodo di 60 giorni, dopodiché il feedback non potrà più essere rimosso. La tua ultima opzione sarà quella di rispondere direttamente con un commento alla recensione. In questo modo, altri potenziali acquirenti vedranno che hai fatto lo sforzo di rimediare a una brutta esperienza.
Possono essere rimosse le recensioni negative sui prodotti Amazon?
Ora, se ti stai chiedendo se puoi adottare la stessa strategia con le recensioni dei prodotti, la risposta è si e no. Per le recensioni dei prodotti vengono presi in considerazione i seguenti criteri:
- Valutazione del venditore. Se la recensione riguarda il servizio che hai fornito e non il prodotto stesso, può essere rimossa dalla sezione di recensione del prodotto.
- Recensioni irrispettose o inadeguate. Commenti molesti o minacciosi sono considerati contenuto offensivo. In questo caso, Amazon sicuramente può rimuovere la recensione.
- Divulgazione di informazioni personali. La recensione può essere rimossa se invade la privacy e rivela informazioni di identificazione personale come indirizzi, numeri di telefono e indirizzi e-mail.
- Recensioni di una sola parola. La lunghezza ideale per una recensione di un prodotto è di 75-500 parole. Il motivo è verificare se l’acquirente ha davvero provato e testato il prodotto. Con le recensioni di una sola parola, non c’è modo di saperlo.
Quindi, al fine di mantenere le prestazioni del tuo account, così come la classifica dei tuoi prodotti, è fondamentale tenere traccia delle recensioni negative. E questo non si applica solo ai commenti negativi, ma anche a quelli neutri: danno valore alle tue valutazioni tanto quanto i primi.
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