7 regole per aumentare la produttività nel business

produttivitàImparare a gestire il proprio tempo a disposizione è fondamentale per riuscire a raggiungere i nostri obiettivi di business. Le scelte sono due, impiegare giornate intere per svolgere ogni singolo compito, oppure iniziare a lavorare in modo intelligente.

Ecco 7 regole importanti per aumentare la tua produttività nel business.

1. Fai pause regolari

businessSembra controintuitivo, ma impostarsi delle pause regolari può effettivamente aiutare a migliorare la concentrazione. Alcune ricerche hanno dimostrato che fare brevi pause durante lunghi compiti, aiuta a mantenere un livello costante di prestazioni, mentre se si svolge un compito senza interruzioni si ha un calo costante delle prestazioni.

2. Imposta delle scadenze ben definite

scadenze
Solitamente consideriamo lo stress come una cosa negativa, ma un livello gestibile di stress autoimposto può aiutarci a raggiungere i nostri obiettivi. Se hai obiettivi o progetti a tempo indeterminato, prova a darti una scadenza e cerca di rispettarla. Ti accorgerai di essere più concentrato e produttivo nel business.

 

3. Segui la “regola dei due minuti”

Se intravedi un’attività o un’azione che sai può essere fatta in due minuti o meno, fallo immediatamente.

Farlo subito richiederà meno tempo che tornarci in seguito.

 

4. Metti lo smartphone in un cassetto

smartphone nel cassettoRisulta difficile resistere al fascino di un messaggio vocale, un’email o una semplice notifica. Proprio per questo, se vuoi aumentare la tua produttività, spegni il tuo smartphone o disattiva le notifiche o finirai per deconcentrarti continuamente.
Crea uno spazio di tempo dedicato a guardare le notifiche o rispondere alle email.

multitaskin

5. Elimina il multitasking

Mentre pensiamo che il multitasking sia un’abilità importante per aumentare l’efficienza, in realtà potrebbe essere il contrario. Gli psicologi hanno scoperto che il tentativo di eseguire diverse attività contemporaneamente può causare stress, perdita di tempo e produttività.
Quindi, prendi l’abitudine di impegnarti in un singolo compito prima di passare al prossimo.

 

6. Rinuncia all’illusione della perfezione.

perfezionePensare di poter svolgere un compito alla perfezione non è il migliore dei modi per affrontarlo. Piuttosto che perdere tempo a rincorrere questa illusione, cerca di svolgerlo il prima possibile secondo le tue capacità. Solo cosi riuscirai a portarlo a termine, e se necessario, potrai sempre migliorarlo più tardi.

7. Lavora a intervalli di 90 minuti

intervalliE’ stato dimostrato che lavorare ad intervalli inferiori ai 90 minuti fa essere più produttivo di persone che lavorano per più di 90 minuti. Inoltre, i soggetti con le migliori prestazioni tendono a lavorare non più di 4,5 ore al giorno. Non male no?

 

Se l’articolo ti è piaciuto, faccelo sapere lasciando un commento!
Per ulteriori approfondimenti ti consigliamo delle letture che potresti trovare interessanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.