5 consigli utili per trovare il fornitore giusto su Alibaba

fornitore amazon

Una parte importante della vendita su Amazon è sicuramente l’acquisto di prodotti di qualità ad un prezzo giusto presso il fornitore giusto. Dopo aver ricercato molto, sono convinta che Alibaba sia una delle piattaforme migliori per acquistare articoli di qualità ad un prezzo inferiore.

Alibaba ha migliaia di fornitori elencati sulla sua piattaforma: è utile pertanto sapere come muoversi per identificare i migliori.

Ecco alcuni suggerimenti per ottenere ciò e per assicurarti che il prodotto che stai per ricevere sia della qualità prevista ed abbia un prezzo ragionevole.

1. Scegli un fornitore “Gold Supplier” e “Trade Assurance”

Quando cerchi un prodotto su Alibaba, spuntando l’opzione Gold Plus Supplier, hai la possibilità di vedere prodotti solo da fornitori gold, ovvero quelli che pagano alcune tasse ad Alibaba e sono quindi più affidabili di un fornitore non gold, che non avrebbe alcun controllo. Alibaba esegue inoltre alcune verifiche su questi fornitori e ti darà altre informazioni chiave come: (capitale sociale, indirizzo della società, eccetera).
La spunta su Trade Assurance, che è un servizio di assicurazioni per cui Alibaba farà da intermediario tra te e la fabbrica, ti consentirà inoltre di avere una assicurazione nel momento in cui il prodotto non dovesse arrivare o non è conforme ai requisiti di qualità previsti. Alibaba rimborserà fino all’importo coperto dall’assicurazione per l’ordine effettuato.

alibaba

2. Controlla il tasso di risposta e il numero delle transazioni

Quando cerchi prodotti su Alibaba, ogni articolo ha una scheda sul lato destro che mostra informazioni aggiuntive, come il numero di transazioni e il tasso di risposta. Quest’ultimo è molto importante e deve essere superiore al 70%; indica la percentuale di acquirenti a cui risponde un fornitore. Se il fornitore è meno reattivo, probabilmente è meno serio nei suoi affari e trattare con lui non sarebbe facile. Ovviamente va da sé, che maggiore è il numero delle transazioni, quindi il numero delle persone che hanno effettuato l’acquisto, maggiore è l’affidabilità del fornitore.

amazon

3. Controlla se i fornitori sono produttori

Mentre cerchi il tuo articolo nella lista di ricerca, visita la home page del fornitore su Alibaba, la prima cosa che dovrai controllare è se il fornitore è un produttore o solo un commerciante. È preferibile acquistare gli articoli dal produttore piuttosto che dal commerciante, in quanto un produttore può fornirti prezzi migliori e avere la capacità di consegnare un ordine più ampio. Acquistando direttamente da un produttore non pagherai le commissioni alla società di commercianti.

amazon

4. Controlla se le informazioni sono state verificate

La homepage del fornitore contiene molte informazioni preziose, queste informazioni ci aiutano a capire se il fornitore è autentico e quindi non è dannoso fare affari con lui. Nel profilo della compagnia verificare, sulla destra, se il tipo di attività del fornitore, la posizione e le altre informazioni riportate sono state verificate da Alibaba. Ovviamente informazioni verificate sono sinonimo di sicurezza. Fai affari con fornitori verificati.

fornitore

5. Richiedi più campioni

Se devi acquistare un numero elevato di articoli, ti consiglio di contattare più fornitori ai quali richiedere dei campioni. I campioni solitamente non sono gratuiti, ma ha senso ordinarli, se si tratta di grossi acquisti, per verificare direttamente la qualità. I fornitori hanno anche più confezioni per lo stesso prodotto, puoi chiedere di inviare il campione in confezioni diverse. Il confronto tra i prodotti ricevuti dai vari produttori ti permetterà di fare la scelta migliore anche in termini di rapporto qualità/prezzo.

Se hai trovato questo articolo interessante faccelo sapere lasciando un commento.

Potrebbe interessarti anche:

Vendere su Amazon importando dalla Cina: Quale spedizione scegliere?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.